p40.it


sito di Pasquale Quaranta

Sei in: home > dossier > Salerno Pride 2005 > Le adesioni

Le adesioni

L’elenco di singoli, gruppi, associazioni, movimenti, sindacati e partiti che hanno sottoscritto il manifesto politico del Salerno Pride 2005. Le adesioni sono state inviate via e-mail al sito ufficiale www.salernopride.it [nota: dal 2006 il sito del Salerno Pride 2005 non è più attivo]

di , www.p40.it, maggio 2005

C.I.G. Centro di Iniziativa Gay – Arcigay Milano Onlus

Cari amici,

è con vero piacere che comunico l’adesione del C.I.G. Centro di Iniziativa Gay – Arcigay Milano Onlus alle manifestazioni che si svolgeranno tra il 24 ed il 26 giugno a Salerno in occasione del Salerno Pride.

Nel contempo vi ringraziamo per il lavoro preparatorio
che avete svolto al fine di ottenere il giusto successo
di una iniziativa che sappiamo essere molto impegnativa.

La collocazione geografica del Salerno Pride ha il pregio di
portare la visibilità e le rivendicazioni LGBT anche in regioni
solitamente, e purtroppo, considerate in questo periferiche e che
invece necessitano di un maggior impegno di tutti noi.

Da Milano quindi vi passiamo il testimone, la nostra bella bandiera Rainbow, perché la facciate sventolare con orgoglio sotto il sole della vostra splendida città.

Paolo Ferigo
C.I.G. Centro di Iniziativa Gay – Arcigay Milano Onlus


Circolo di cultura omosessuale Mario Mieli di Roma

Aderiamo con forza e determinazione al Pride di Salerno
nella convinzione dell’importanza e dell’opportunità della presenza di un Pride al sud.

Ci auguriamo di poter essere presenti in massa compatibilmente
con l’organizzazione del prossimo pride di Roma il 9 luglio al quale vi invitiamo con calore.

Con Orgoglio

La presidente Rossana Praitano
Il circolo di cultura omosessuale Mario Mieli


Il Referente nazionale PRC Culture delle differenze della Sinistra Europea

Aderisco molto volentieri alla Vs importante iniziativa. La conquista della Libertà e il riconoscimento dei Diritti hanno bisogno, oggi più che mai, di manifestazioni pubbliche, di richieste chiare e dirette.

Un grande abbraccio.

Saverio Aversa
referente nazionale
PRC-culture delle differenze
Sinistra Europea


Il responsabile Diritti Radicali di Sinistra della Lombardia

Carissimi Amici,

dopo la sfilata del Pride 2005 a Milano, nel quale “Tutte” le anime del Movimento GBLT, senza esclusione di nessuno, e proprio per questo da considerarsi un “Pride” unico, traversale, anticonvenzionale e libero e che grazie a questa unità ha saputo e ha dato un messaggio forte all’intera Comunità civile, politica e consentitemi religiosa all’intero Paese, ecco il momento del Salerno Pride 2005, certamente un Pride più ragionato, più politico e civile nelle forme e nei contenuti.

Come Gay e militante della Comunità GBLT, un grazie agli Organizzatori e a Voi tutti!!

Seppur a torto o a ragione venga considerato un elemento critico, talvolta polemico in merito alla gestione del Movimento GBLT da quando ho avuto modo e consapevolezza di frequentarlo e di viverlo nella sua interezza con tutte le sue sfaccettatture, in questa occasione la mia proverbiale criticità si tramuta in una serena e dovuta riconoscenza agli amici del Movimento GBLT del Sud e dell’Italia intera.

Salerno non è Milano, il Sud non è il Nord, affermare, progettare ed esercitare il diritto di esistere di una comunità come quella GBLT in quei luoghi, è un diritto e un dovere che ciascuno anche chi vive e o soggiorna al Nord del Paese, deve sentire suo!
A Salerno non ci saranno cortei, non ci saranno le simpatiche coreografie viste a Milano, certamente a Salerno ci sarà e si vivrà la nostra vera essenza, la nostra consapevolezza di essere cittadini con uguali diritti e doveri di qualsiasi altro cittadino di questa nostra “bigotta” Repubblica.

I Compagni della Campania, e non solo, dei Radicali di Sinistra saranno accanto a Voi, con Voi, non esiste ragione per cui per un Radicale un “etichetta” equivalga a qualificare, uomini, donne, non esiste per un radicale la possibilità di negare l’esistenza, la convivenza civile e il riconoscimento formale di Unioni di fatto, solo perchè per convenienza e per non ledere la patria podestà dell’impero clericale. Grazie ancora di cuore!

Impegni professionali in precedenza presi, non mi consentiranno di assistere e di partecipare a tutte le manifestazioni da Voi organizzate… poco importa idealmente, amichevolemente sento e sarò uno tra Voi, legato da stima, rispetto e riconoscenza.

Ermanno Caccia
Responsabile Diritti
Radicali di Sinistra Lombardia


Laboratorio Sociale Diana

Chi e cosa è “normale”? Chi detta le norme e il comando di esse? Gay, lesbiche, etero, identità in continua metamorfosi, mostruosamente mutanti, spettro di una irriducibile
anormalità della condizione della vita umana:

«Ascoltiamo la parola delle donne, ci racconterà che la generazione è oggi definitivamente strappata alla sua riduzione biologica: la politica è un’ontologia della creazione, e il divenire donna della politica è un’ontologia della creazione, e il divenire donna della politica è un’ontologia della moltitudine»

(di Judith Revel, “Materiali teorici”, tratto da “Divenire-
donna della politica”, “Posse”, aprile 2003, ed. “Manifesto Libri”)

Auguri e abbracci ambigui al Salerno Pride dalla comunità insorgente e ribelle del

Laboratorio Sociale Diana


Giovani Comunisti e Gruppo Provinciale PRC

Come già detto a Pasquale Quaranta, per via telefonica, diamo la nostra adesione, come partito provinciale e come Giovani Comunisti/e all’iniziativa del gay pride a Salerno.

Ci spiace se questa adesione arriva in ritardo, ma le recenti vicende della giunta comunale hanno appiattito, colpevolmente, il nostro dibattito politico su queste vicende amministrative, facendo passare in secondo piano una iniziative ed una discussione di maggior respiro come la vostra.

Approfitto per comunicarvi l’adesione anche del nostro capogruppo alla Provincia, Pino Foscari, e del nostro assessore provinciale al lavoro Massimo Cariello, con il quale non mancheremo di partecipare alle vostre iniziative, ed ai vostri dibattiti.

Speriamo che la vostra iniziativa, anche alla luce di ciò che avviene nel resto dell’Europa ed in un difficile momento nazionale come quello post-referendario, possa essere un valido
punto di inizio per il dibatitto cittadino (e non solo…) su questo
argomento.

PRC Salerno


Verdi di Salerno

Care/i,

vi comunico che i Verdi, da sempre impegnati nella tutela ed estensione dei diritti, sono lieti di poter partecipare al “Salerno Pride 2005”.

Finalmente nella nostra città si potrà discutere senza strumentalizzazioni di temi importanti quali: pari opportunità, PACS e più in generale di diritti civili.

Inoltre, mi complimento con voi per il programma della manifestazione che prevede interventi di persone qualificate le quali sicuramente sapranno trattare delle varie problematiche con contributi di alto spessore. Queste sono solo alcune delle ragioni che ancora una volta ci vedranno impegnati accanto a voi per il progresso della nostra comunità salernitana.

Accogliamo con entusiasmo questo evento e vi comunico l’adesione ufficiale dei Verdi di Salerno e del Gruppo consiliare al Comune di Salerno “Verdi per Salerno”.

avv. Gerardo Calabrese
Portavoce dei Verdi di Salerno


Consorzio di cooperative sociali La Rada

Aderiamo con piacere alla vostra manifestazione per il rispetto della libertà di ognuno di essere persona che sceglie i propri percorsi di vita.

Consiglio di Amministrazione Consorzio La Rada


La Sinistra Giovanile di Crema

La Sinistra Giovanile di Crema aderisce alla vostra manifestazione con tutto il cuore. Per il rispetto della laicità e dei diritti di tutti. Perché tante coppie possano vivere al meglio la loro storia d’amore.

Matteo G. Piloni
Segretario della Sinistra giovanile di Crema


Libreria Babele di Milano

Siamo lieti di aderire alla manifestazione Salerno Pride 2005.

Giovanni Delle Foglie
libreriababelegalleria


CIGS- Centro interculturale GLBT Senese Circolo ARCI Ganimede onlus

Aderiamo con entusiasmo alla vostra iniziativa, augurandovi un grande successo. Speriamo che questo vento di libertà che soffia oggi da Salerno, diventi sempre più forte e promuova finalmente una stagione di diritti e libertà in tutta Italia, ponendo fine alla attuale deriva oscurantista.

Giacomo Andrei
CIGS-Ganimede onlus


Peter Boom

Carissime-i,
aderisco al Pride di Salerno che vedo come un altro ed importante passo per la liberazione dal giogo oppressivo verso i-le GLBT soprattutto del Sud.

Forza e coraggio!
Peter Boom


Mario Cirrito, editorialista del mensile Babilonia

Dopo Milano, Salerno. In questi ultimi anni è proprio il sud a darci molte speranze e poche delusioni sui diritti e nuove libertà che riguardano anche il movimento e la gente glbt. Ne sono illuminante prova la recente elezione pugliese di Nichi Vendola e la grande e onesta figura di Rosario Crocetta, sindaco di Gela, che con coraggio si batte per il ripristino di ogni legalità in un paese avvezzo alla completa illegalità. Loro, oggi ci raccontano che essere gay non è una sentìna, che la gente giudica più
l’operato che non gli orientamenti sessuali.

E allora: grazie a Pasquale Quaranta, grazie ad Arcigay, grazie ai tanti militanti e sostenitori di questo primo “Salerno Pride”. Ci attende un anno di nuove battaglie e di grandi passioni, per l’approvazione del Pacs e la sconfitta di tutte le forme più obsolete e becere di discriminazione. La nostra adesione al “Salerno Pride” è convinta e felice, in una città che, ne siamo convinti, saprà raccontarci nuove tolleranze e rispetto che
raggiungeranno l’Italia dal mare. Grazie Salerno!

Mario Cirrito
Editorialista del mensile Babilonia


Segreteria provinciale Ds di Salerno

I Ds di Salerno aderiscono. Per i patti civili di solidarietà. Per essere veramente liberi.

Nicola Landolfi
Segreteria provinciale Ds Salerno
Capogruppo al Comune di Salerno


Associazione Alchimia di Battipaglia

Nel concetto di accettazione è già insita una forma di discriminazione. Pensiamo che la giusta domanda che ognuno di noi debba farsi non sia: “perché accettare l’omosessualità?”, ma piuttosto: “perché mai dovremmo porci questo quesito?”.

L’Associazione Alchimia di Battipaglia è lieta di partecipare ad un’iniziativa che unisce la cultura alla lotta per dei diritti che dovrebbero essere scontati.

Grazie per questa opportunità!

Associazione Alchimia di Battipaglia


Staff del Gay Forum

Con la presente siamo lieti di comunicarvi l’adesione ufficiale del Gay Forum al Salerno Pride 2005.

Con i migliori saluti ed auguri
Gay Forum


Federazione Provinciale del Partito della Rifondazione Comunista di Salerno

Aderisce al Salerno Pride 2005 nella convinzione dell’importanza oggi più che mai della difesa dei diritti civili. Saremo anche noi presenti e partecipi alle iniziative per affermare i diritti della comunità GLBT e soprattutto per rilanciare la richiesta alle amministrazioni locali dell’istituzione del registro delle Unioni Civili e al Parlamento per l’adozione della legge sui PaCS.

Rinnoviamo l’impegno delle compagne e dei compagni ad essere vicini e protagonisti nelle lotte per l’affermazione e la difesa di tutti i diritti.

Titti Santulli
Segreteria provinciale
Partito Della Rifondazione Comunista
Federazione di Salerno


Arcigay La Rocca di Cremona

Vi siamo vicini e ci congratuliamo per l’ottimo lavoro che state portando avanti!

Lorenza Tizzi
Presidente Arcigay La Rocca di Cremona


Arcigay Il Cassero di Bologna

Carissimi/e

il Circolo Arcigay Il Cassero di Bologna aderisce con convinzione al Pride di Salerno. Riteniamo molto interessante l’approccio culturale che avete scelto di dare alla manifestazione. È infatti portando i nostri contenuti all’attenzione di tutta la
popolazione che sarà possibile abbattere il muro di ignoranza che troppospesso circonda le nostre richieste, e che finisce per sfociare in discriminazione quando non addirittura in aperta violenza omofoba, come nel caso di Pasquale Quaranta al quale vanno i nostri auguri per una pronta guarigione e tutta la nostra stima.

I migliori auguri di tutto il circolo, ed i miei personali, per le
interessanti iniziative che avete messo in programma. Vivissimi
complimenti per lo stupendo lavoro che state portando avanti.

Sandro Mattioli
vicepresidente
Circolo Arcigay Il Cassero di Bologna


Giovanni Sarubbi

Cari Amici, Care Amiche,

è con particolare gioia che aderiamo al Salerno Pride 2005. Parteciperemo all’iniziativa e la sosterremo sul nostro sito su cui abbiamo già pubblicato i vari comunicati stampa finora diffusi.

Cordiali saluti a tutti/e

Giovanni Sarubbi
Direttore del sito Il dialogo.org


Arcigay Roma Gruppo ORA

Arcigay Roma Gruppo ORA aderisce al “Salerno Pride 2005”. Nel momento in cui il movimento omosessuale italiano si trova unito nel perseguimento di alcuni obiettivi prioritari, tra cui in primo luogo l’approvazione della proposta di legge sul PACS, è importante sostenere le nostre legittime rivendicazioni, attraverso ogni forma di riflessione e mobilitazioni pubbliche di massa. Già il successo del Pride Nazionale di Milano del 4 giugno apre e segna il percorso che la comunità glbt dovrà seguire nei prossimi mesi, in un momento in cui i politici italiani non possono più ignorare quanto sta avvenendo in Europa e nel mondo per la libertà delle persone omosessuali. Il Salerno Pride 2005 consente, oltretutto, di dare visibilità alla realtà glbt anche dove spesso le vicende di omofobia la negano completamente.

Fabrizio Marrazzo
Presidente di Arcigay Roma – Gruppo Ora


Arcigay Tralaltro di Padova

Cari amici,

Nelle piccole città la visibilità di lesbiche e gay diventa importante e coraggiosa. La scelta del Salerno Pride 2005 è certamente da apprezzare e sostenere. Per questo aderiamo con convinzione all’iniziativa, pur non potendo partecipare con una delegazione. Auguri per un ottimo successo di tutte le iniziative!
Saluti.

Claudio Malfitano
Arcigay Tralaltro Padova


Simonetta Capozzolo

Con la speranza che mio figlio nasca in una Salerno sempre più libera aperta e “colorata”, in cui la diversità non venga percepita come minaccia ma come risorsa.

Simonetta Capozzolo


Associazione lamanicatagliata

Aderiamo con entusiasmo alla vostra iniziativa del 24, 25 e 26 giugno prossimi. Auguriamo un grande successo e auspichiamo che, grazie alla vostra iniziativa, si sviluppi una cultura della tolleranza e della comprensione, mai come in questi tempi bui, così necessaria.

Ennio Trinelli
Associazione lamanicatagliata


SDI e la federazione Giovanile Socialista

SDI e la federazione Giovanile Socialista aderiscono con convinzione e piacere al comitato promotore del Salerno Pride 2005 in quanto l’evento rappresenta un’occasione storica per la comunità salernitana e per la sua definitiva affermazione laica e civile. Si porgono agli organizzatori, agli ideatori e ai sostenitori
cordiali saluti e auguri di un proficuo lavoro.

Fabio Croce di Salerno


GayLib (gay liberaldemocratici e di centrodestra)

GayLib aderisce con gioia e accetta l’invito a partecipare con una propria rappresentanza alla tregiorni di cultura e politica omosessuale che si terrà a Salerno dal 24 al 26 giugno prossimi. Un’occasione importante, quella del Salerno Pride, per la società civile del Mezzogiorno italiano e in particolar modo per la provincia campana segnalatasi di recente per uno spiacevolissimo caso di omofobia violenta. Un’occasione per riscattarsi e mostrare a tutti, in primis alla comunità omosessuale del luogo, il vero volto del meridione italiano, quello della profonda umanità, legata a una grande tradizione di accoglienza verso le più varie culture e costumi, particolarità che da sempre contraddistingue gli uomini e le donne del Sud Italia. Oltre ciò i numerosi appuntamenti già in calendario offriranno a tutte le realtà aderenti: dal mondo associativo gay a quello dei partiti politici e delle istituzioni, la possibilità ulteriore di confrontarsi e conoscersi col fine comune di contribuire a una società migliore, in cui l’ideale del rispetto diffuso ed eterogeneo della persona in quanto tale passi indistintamente dalla metropoli alla provincia profonda del BelPaese. Sicuri che Salerno e l’intero Mezzogiorno faranno sentire la loro presenza affettuosa.

GayLib – Il Direttivo


Il Segretario Provinciale Sg

La Federazione Provinciale di Salerno della Sinistra Giovanile aderisce al “Salerno Pride 2005”. Riteniamo giusto e doveroso stare dalla parte della laicità e dei diritti, dalla parte di tante ragazze e ragazzi che chiedono solo di poter essere felici.

Michele Grimaldi
Segretario Provinciale Sg


GayRoma.it – Movimento dei forum sociali

Aderiamo convintamente e parteciperemo con una delegazione al Pride che si svolgerà il 24, 25 e 26 giugno a Salerno. È finito il tempo dei giochi di parole e dei buoni propositi, la comunità LGBT italiana pretende risultati concreti.
Saluti.

Mauro Cioffari
GayRoma.it – Movimento dei forum sociali

Torna su ^

Immagini dell'articolo:

Salerno Pride 2005 © Andrea Cagol
Il primo Gay Pride di Salerno: tre giorni di cultura omosessuale (24, 25 e 26 giugno 2005) nel Centro storico della città. A cura del Coordinamento "Salerno Pride 2005" (che riunisce le associazioni lgbt salernitane) e del Coordinamento lgbt campano.

Dimensione testo:

piccolo | medio | grande