p40.it


sito di Pasquale Quaranta

Sei in: home > dossier > Liberi tutti 2011 > Aut Aut e Legambiente in risposta alle polemiche su "Liberi tutti 2011"

Aut Aut e Legambiente in risposta alle polemiche su "Liberi tutti 2011"

«La reazione dei delatori rende evidente quanto nella nostra città sia urgente e necessario discutere delle tematiche proposte dall’iniziativa»

di , Comunicato stampa, 18 febbraio 2011

L’Associazione culturale Aut Aut e il circolo Legambiente “Vento in faccia” di Battipaglia esprimono viva indignazione circa l’attacco strumentale e omofobico, sferrato da alcuni esponenti politici locali, verso la Commissione Pari Opportunità del Comune di Battipaglia, contro l’iniziativa culturale “Liberi tutti”, di cui le associazioni sono partner.

“Liberi tutti” è un evento ideato e curato da Pasquale Quaranta – giornalista ed esponente nazionale del movimento LGBT, socio di Aut Aut e rappresentante di Legambiente “Vento in faccia” all’interno della CPO – , finalizzato ad informare e sensibilizzare la cittadinanza tutta sulle questioni di genere e a scardinare i pregiudizi e le discriminazioni, evidentemente presenti in città, di matrice omofobica.

La reazione dei delatori rende evidente quanto nella nostra città sia urgente e necessario discutere delle tematiche proposte dall’iniziativa. Non accettiamo che alcuni argomenti siano tabù con la scusa di interessare a pochi, ad una “nicchia”, come ha detto qualcuno. La “nicchia” in oggetto è un gruppo di persone – più o meno vasto che sia – e allora la questione diventa di democrazia. Siamo, altresì, frastornati di come si possa negare la cittadinanza alle parole, alla cultura, al semplice ragionamento.

Tappare la bocca, boicottare, fare demagogia è quanto di più lontano possa esistere dal nostro modo di muoverci e di operare nella società battipagliese. In questi giorni, per qualificare l’attacco, molti hanno evocato periodi bui della nostra storia nazionale. Crediamo, piuttosto, che la questione travalichi gli schieramenti politici e le posizioni ideologiche, e che si tratti invece di mera chiusura mentale che a nostro avviso va combattuta solo e soltanto con gli strumenti della conoscenza e del dialogo, in una parola con la Cultura. Le istanze del mondo LGBT richiamano tutti coloro che si riconoscono nei precetti costituzionali e democratici alla responsabilità e all’ascolto.

Ringraziamo, infine, i tanti cittadini ed esponenti della società civile che in queste ore si stanno attivando per realizzare una mobilitazione di sostegno all’iniziativa “Liberi tutti”.

Valerio CalabresePresidente Legambiente “Vento in faccia”
Valentina Del PizzoPresidente Associazione culturale Aut Aut

Torna su ^

Immagini dell'articolo:

Commissione Pari Opportunità - Comune di Battipaglia
"Liberi tutti 2011" è una rassegna di letteratura gay, lesbica e trans a cura di Pasquale Quaranta per la Commissione Pari Opportunità del Comune di Battipaglia. La polemica apparsa sulla stampa locale mostra come l'omofobia vesta di volta in volta abiti diversi: spreco di denari pubblici, conflitto di interessi, scarsa rilevanza della “questione”, offesa alla famiglia tradizionale, infine - e questo può succedere solo in Campania - aumento della tassa sulla spazzatura.

Dimensione testo:

piccolo | medio | grande