p40.it


sito di Pasquale Quaranta

Sei in: home > dossier > Natale 2003 > Bellomo (Arcigay) a un dibattito alla Cittadella di Assisi

Bellomo (Arcigay) a un dibattito alla Cittadella di Assisi

E ad Assisi Bellomo parlerà anche di Rignano Garganico e di Pasquale Quaranta. «L’omelia di Natale? Un’onda lunga del Bari Pride 2003».

di , la Repubblica, 28 dicembre 2003

Bari. «Esiste la diversità? Per me: no». È il tema dell’intervento di Michele Bellomo, presidente dell’Arcigay di Bari al 58esimo Convegno giovani della Cittadella ad Assisi.

Il titolo della tavola rotonda è «Diversi e diversità». Fra gli ospiti, l’antropologa Sara Ongaro, il giornalista africano Filomeno Lopes, il presidente dei Giovani musulmani d’Italia, Khalid Chaouk e appunto Michele Bellomo. «Per me la diversità non esiste – dice Bellomo – e con la mia esperienza, la mia vita cercherò di dimostrarlo ad Assisi. Ovviamente perno del mio intervento sarà l’esperienza del Gay Pride e il racconto di come una manifestazione possa cambiare l’anima di una città».

E ad Assisi Bellomo parlerà anche di Rignano Garganico e di Pasquale Quaranta. «L’omelia di Natale è la prova che tra i preti e la gente comune c’è voglia di cambiamento. E credo che sia un’onda lunga del Gaypride».

Ma il presidente dell’Arcigay di Bari non guarda solo al passato. «Il caso di Rignano è il segno tangibile che qualcosa è cambiata a Bari e in Puglia. Ora bisogna andare avanti e per il 2004 il progetto dell’Arcigay in Puglia è sedersi intorno a un tavolo con i sindaci dei cinque capoluoghi, i presidenti delle province e il presidente della Regione, per organizzare una nuova manifestazione, questa volta a livello europeo. Abbiamo iniziato un cammino che vogliamo portare avanti per crescere con le nostre città».

E Assisi è solo uno dei tanti appuntamenti. Ieri sera Bellomo era a Lecce per la proiezione di un film di Aurelio Grimaldi e un dibattito sull’omosessualità con Giovanni Minerva del «Torino Film Festival».

Torna su ^

Immagini dell'articolo:

Michele Bellomo
Intervista a Michele Bellomo, portavoce Bari Pride 2003 © Trita / cassero.it
Bari Pride 2003
Pasquale Quaranta, Michele Bellomo, Pierangelo Cardalesi © p40.it

Dimensione testo:

piccolo | medio | grande