p40.it


sito di Pasquale Quaranta

Sei in: home > articoli > Bonsai antipregiudizio

Bonsai antipregiudizio

Torna l’iniziativa di sensibilizzazione e raccolta fondi di Anlaids, l’associazione nazionale per la lotta contro l’Aids. Sosteniamola.

di , La Nuova Ecologia, aprile 2011, p. 31

Se fossi sieropositivo, ne parleresti? Porsi la domanda potrebbe aiutarci a capire le preoccupazioni delle persone sieropositive o in aids. Preoccupazioni causate sia dal virus in sé sia dallo stigma sociale legato alla malattia.

Sull’aids (la malattia) e sull’hiv (il virus) c’è poca informazione, quindi molta ignoranza. L’ignoranza genera pregiudizi e paura: meno se ne parla, meglio è, perché ciò che non si dice, non esiste.

Diciamocelo invece apertamente: abbiamo paura di essere contagiati anche se non sappiamo bene come. Così l’aggettivo “sieropositivo”, per molti di noi, equivale a “untore”. Ma quando si conoscono le modalità del contagio, i pregiudizi si frantumano e la paura si rivela infondata (per informarsi, numero verde: 800592680).

Sensibilizzare e informare è tra gli obiettivi di Anlaids, l’associazione nazionale per la lotta contro l’aids. Anche quest’anno, dal 22 al 25 aprile, l’associazione raccoglierà fondi presso i banchetti dei bonsai, allestiti in oltre tremila piazze italiane.

Un presidio per richiamare l’attenzione sulla diagnosi precoce grazie al test hiv e per informare sui metodi per prevenire l’infezione, tra questi il preservativo (esiste anche quello femminile).

Prendiamo un bonsai e sosteniamo l’associazione: il nostro contributo è fondamentale per campagne di prevenzione contro l’aids e per la ricerca di nuovi farmaci.

Torna su ^