p40.it


sito di Pasquale Quaranta

Sei in: home > dossier > La cultura gay online > La cultura gay online (abstract)

La cultura gay online (abstract)

Abstract della Tesi di Laurea in Scienze della Comunicazione discussa il 19 dicembre 2006 nell’Università degli Studi di Salerno, A.A. 2005/2006, relatrice prof. ssa Teresa Numerico, Teoria e Tecniche dei Nuovi Media.

di , www.p40.it, 9 dicembre 2006

Che cosa è cultura? Quali sono le ragioni che ci interrogano sull’esistenza di una cultura gay e non ci fanno dubitare, ad esempio, dell’esistenza di una cultura cattolica, oppure manga, oppure hacker? Che cosa è la cultura gay? A chi fa paura e perché? Qual è la peculiarità di questa cultura e qual è il patrimonio valoriale che essa esprime?

Questa tesi è un contributo al dibattito sulla cultura gay online in Italia: una realtà work in progress fatta di persone e di progetti in fieri che valorizzano l’agire comunitario e la produzione di sapere in modo cooperativo.

Ma in che modo Internet permette alla comunità gay di generare la propria cultura? Quali sono i rischi e le opportunità della Rete per le nuove «gay smart mobs», per le attuali «intelligenze collettive gay» che interagiscono online?

L’analisi di tali questioni si colloca nel quadro più ampio degli studi di genere nel dibattito culturale contemporaneo. La cultura è qui descritta da un punto di vista antropologico e sociologico, perché comprendere la cultura in cui si è immersi – una cultura spesso tacita e non tematizzata – significa cominciare a discernere ciò che è dato e ciò che viene imposto, da ciò che potremmo scegliere per essere più felici.

Un’elaborazione critica ci porta a ridefinire, nelle questioni terminologiche, le parole utilizzate: dal contributo della cultura transgender alla cultura queer, dalla cultura cyborg a quella femminista, ai nuovi concetti di sesso, genere, identità; una primavera multi-culturale fatta di «impollinazioni» reciproche (e non di «inculturazioni»), di ibridazioni e contaminazioni (non di «assolutismi» e «universalismi»), una primavera che rende «relativo» l’inverno «eteronormativo» inconsapevolmente omofobo.

E se i pregiudizi si combattono con la cultura, allora la comunità gay online è sulla strada giusta.

Quale sarà, in un prossimo futuro, l’impatto sulla società della cultura gay? In che modo questa evoluzione culturale sarà correlata alla divulgazione della cultura gay in Internet?

Torna su ^

Immagini dell'articolo:

Copertina Tesi © p40.it
Tesi A.A. 2005/2006
Pasquale Quaranta
Pasquale Quaranta ritratto da Iqbal Rustom © p40.it

Scarica

Dimensione testo:

piccolo | medio | grande