p40.it


sito di Pasquale Quaranta

Sei in: home > interviste > Gianluca Faruolo, fotografo di Moira Orfei

Gianluca Faruolo, fotografo di Moira Orfei

È campano, frequentava l’Arcigay di Salerno negli anni Novanta. «La cosiddetta diversità – dice – è soltanto un colore in più nel quadro della vita».

di , Babilonia, n. 231, maggio 2004, p. 28

[nota del 2006: questa è una breve intervista inserita nel reportage pubblicato su Babilonia, che comprende anche un’intervista a Moira Orfei, la regina del Circo, e un’intervista ad Antonio Perris, direttore artistico del Circo di Moira Orfei]


«Questo scatto è così bello che quando l’ha visto mia sorella ha detto: Ma quel manifesto è di 35 anni fa!». Moira è entusiasta della nuova foto che, in Italia, annuncia l’arrivo in città del suo circo.

L’autore è Gianluca Faruolo, campano, frequentava l’Arcigay di Salerno negli anni Novanta. «La cosiddetta diversità – dice – è soltanto un tono di colore in più nel quadro infinito della vita». Gianluca inquadra Moira da sei anni ed è praticamente diventato il suo fotografo personale. Gli è stata data un’opportunità più unica che rara: il restyling dell’immagine di Moira, e l’ha colta al volo. «L’idea è stata di Sandro Ravagnani, procuratore di Moira. Il percorso del servizio fotografico? Molto lungo. Tanti viaggi, anche in America! Moira si trucca e si pettina da sola i capelli: potrà immaginare quanto tempo passi per essere perfetta! Finalmente riuscii a portare nella carovana tutta l’attrezzatura, e mentre facevamo le foto chiacchieravamo del più e del meno. Finimmo dopo circa tre ore. Moira sa benissimo come mettersi in posa. Il mio lavoro è stato solo quello di carpire la spontaneità di un sorriso, di uno sguardo».

Torna su ^