p40.it


sito di Pasquale Quaranta

Sei in: home > dossier > Libro su Gesù 2004 > Il Guado esprime solidarietà agli autori

Il Guado esprime solidarietà agli autori

di , guado.org, 3 febbraio 2005

Carissimi amici,

in seguito alle polemiche velenose di quanti sono insorti contro la presentazione del libro “L’uomo che Gesù amava” voglio esprimervi la mia solidarietà.

Quello che hanno detto alcuni ecclesiastici della vostra città, quello che hanno poi scritto alcuni giornali, quello che infine hanno urlato alcuni politici è il segno di una evidenza in cui mi imbatto ogni giorno: nella Chiesa Cattolica, al di là dei fiumi di parole con cui si cerca di nascondere la cosa, la maggior parte delle persone non è in grado di affrontare in maniera serena la stessa esistenza delle persone omosessuali.

Una conferma viene proprio dalle polemiche che hanno accompagnato la vostra iniziativa: è bastato che un’associazione di omosessuali decidesse di presentare un libro che parla di Gesù, per provocare delle reazioni sdegnate che il contenuto del libro (estremamente rispettoso e tutt’altro che incline ad affibbiare a Gesù tendenze sessuali di qualunque tipo) non giustifica in alcun modo.

Purtroppo i pregiudizi di coloro che hanno criticato la vostra iniziativa non si possono combattere con il dibattito, perchè chi ne è ossessionato rifiuta il dibattito. L’unica risposta efficce resta la preghiera, una preghiera per chiedere a quel Gesù che ama tutti gli uomini, di guarire gli omofobi dalle loro ossessioni.

Un saluto cordiale.

Gruppo del Guado – Milano

Torna su ^