p40.it


sito di Pasquale Quaranta

Sei in: home > dossier > La cultura gay online > Quando Internet si fa veicolo di culture

Quando Internet si fa veicolo di culture

A dispetto della giovane età, Pasquale Quaranta, nato a Salerno nel 1983, si distingue per il suo notevole impegno a favore del dialogo tra comunità cattolica e omosessuale.

di , superEva guide, 18 gennaio 2007

Il 19 dicembre presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Salerno è stata discussa la tesi “La cultura gay online: il caso italiano”. Una tesi non solo inedita ma anche audace da presentare nell’ambito accademico.

La relatrice, prof. ssa Teresa Numerico, docente di Teoria e Tecniche dei Nuovi Media ha accordato e diretto la tesi di Pasquale Quaranta che partendo dall’analisi del concetto di cultura è giunto all’esplicitazione di quella che è la cultura gay e la cultura gay italiana così come si costruisce attraverso i canali on-line.

Lo studio mette chiaramente in luce rischi e opportunità offerte dalla rete, e la necessità di un riconoscimento di diritti umani, quali la stessa assistenza, ancora troppo spesso negati. Un’analisi dettagliata che offre diversi spunti per ulteriori ricerche e per arricchire in maniera costruttiva il dialogo troppo spesso ricco di molte parole e di poca reale comunicazione che vede disputarsi gli etero contro gli omo e viceversa come se esistesse realmente una possibilità di vittoria o di inequivocabile giustizia da uno dei due lati.

Al di là di quali siano le nostre preferenze, e le nostre convinzioni, non è tacendo, nascondendo o rinnegando che le realtà che meno preferiamo cessano di esistere. Ma nella conoscenza e nella comunicazione reciproca si può sviluppare quel rispetto che permette quella civile integrazione che rende dignità all’essere umano.


Chi si occupa di cosa

A dispetto della giovane età, Pasquale Quaranta, nato a Salerno nel 1983, si distingue per il suo notevole impegno a favore del dialogo e della comunicazione tra due culture spesso reciprocamente sorde. Laureato presso l’università di Salerno in Scienze della comunicazione con la tesi La cultura gay online, è attualmente giornalista freelance. Collabora con vari siti e riviste, tra cui Gay.it, Gay.tv, e il mensile Babilonia. Attivamente impegnato continuerà gli studi in Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo all’Università di Tor Vergata a Roma mentre sta già ultimando un libro di testimonianze sulla fede e omosessualità scritto a quattro mani con un ex sacerdote cattolico scomunicato dal Vaticano.

Torna su ^

Immagini dell'articolo:

superEva © guide.dada.net
L'articolo su superEva © guide.dada.net
Pasquale Quaranta
Pasquale Quaranta © gay.tv

Dimensione testo:

piccolo | medio | grande