p40.it


sito di Pasquale Quaranta

Sei in: home > dossier > Omosessualità e Vangelo > Lettere dall’universo gay

Lettere dall’universo gay

Presentato ieri alla Provincia il libro di Quaranta.

di , la Città di Salerno, 6 novembre 2008, p. 45

SALERNO – Si può conciliare la fede religiosa con il proprio orientamento sessuale? A questa domanda scomoda dà una risposta il libro “Omosessualità e Vangelo. Franco Barbero risponde”, curato da Pasquale Quaranta, giornalista salernitano, portavoce del Salerno Pride 2005 ed ex consigliere nazionale Arcigay.

Il volume, edito da Gabrielli, raccoglie 24 lettere scritte da gay e lesbiche, indirizzate all’ex sacerdote Franco Barbero, fondatore della comunità “Viottoli” di Pinerolo, in provincia di Torino, dove ha continuato ad accogliere chi gli chiedeva aiuto anche dopo essere stato dimesso, dalla Santa Sede, dallo stato clericale.

Ieri mattina la Provincia di Salerno ha accolto la presentazione del testo. “Il libro da un lato raccoglie i documenti prodotti dalla Chiesa cattolica intorno al tema dell’omosessualità, dall’altro offre la posizione della scienza sullo stesso tema, al centro pone gli omosessuali che hanno la percezione di non essere presi troppo sul serio – spiega Quaranta – È il primo libro sull’argomento che presenta anche nella corposa bibliografia, divisa per aree tematiche, una sezione dedicata alla famiglia”.

A patrocinare l’evento l’Assessorato provinciale alla Qualità della Vita, retto da Piero Cardalesi. “Quaranta fa una vera operazione intellettuale senza essere polemico, semplicemente mettendo sulla carta la sofferenza, l’imbarazzo ed il travaglio del mondo gay dando così voce a decine di migliaia di persone”.

Presente anche Salvatore Memoli, presidente di Salerno Solidale, che ha avuto una formazione teologica ed ha esercitato per dieci anni il compito di educatore. “La capacità di prefigurare nuovi spazi di dialogo e di confronto sarà la nuova via verso il superamento di uno scontro lacerante che accresce le ferite di un’umanità dolente e di una Chiesa silente, ognuna ripiegata sulla sua parte di sterile verità che resta tale quando non raggiunge l’altro”, dice, ritornando sulla condizione degli adolescenti.


Il libro può essere richiesto al seguente indirizzo:
Gabrielli Editori – via Cengia, 67 – 37029 San Pietro in Cariano (Verona) – tel. 045/7725543 – info@gabriellieditori.it – www.gabriellieditori.it, oppure al sito Internet Bookshop cliccando qui.

Torna su ^

Immagini dell'articolo:

Franco Barbero risponde
Tutto sul libro Omosessualità e Vangelo, a cura di Pasquale Quaranta, Gabrielli editori 2008. Storie d'amore e percorsi di vita con cui confrontarsi. Domande di donne e uomini. Franco Barbero risponde.
Pasquale Quaranta
Pasquale Quaranta

Scarica

Dimensione testo:

piccolo | medio | grande