p40.it


sito di Pasquale Quaranta

Sei in: home > dossier > Liberi tutti 2011 > 17 giugno, trans e transgender al Comune di Battipaglia

17 giugno, trans e transgender al Comune di Battipaglia

Torna “Liberi tutti” con Delia Vaccarello e Paolo Patanè

di , www.p40.it, 13 giugno 2011

Secondo appuntamento con “Liberi tutti”, la rassegna di letteratura gay, lesbica e trans promossa dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Battipaglia. Venerdì 17 giugno alle 18:30 presso la Casa Comunale in piazza Aldo Moro, Delia Vaccarello, giornalista e scrittrice, presenterà Evviva la neve. Vite di trans e transgender (Mondadori).

Come ci si prepara a un’operazione di cambiamento di sesso da femmina a maschio o viceversa? E il dopo, come sarà?

Lo raccontano i protagonisti, mentre un reportage dalla sala operatoria fotografa il lavoro dei chirurghi, i dubbi e le conquiste. Il libro racconta le spinte che portano a una decisione da cui non si torna indietro. Registra le reazioni di familiari, colleghi, amici (“Tu mi rubi il padre”, dice una figlia a un papà che diventerà donna). Dà voce a coloro che “si piacciono così”, in equilibrio tra maschile e femminile. Racconta i rapporti d’amore: ora felici, ora abortiti per via del pregiudizio che bolla le persone trans come prostitute, laddove si tratta invece di medici, operai, centraliniste. Narra le speranze e i tentativi di cancellare il passato. Entra nell’intimità delle persone coinvolte, ma dà conto anche delle leggi, delle difficoltà sul lavoro, delle metodiche di intervento, dei centri a cui rivolgersi.

Un viaggio che tocca le nuove frontiere della sessualità e del sentire, della chirurgia e dell’identità.

Delia Vaccarello (Palermo, 7 ottobre 1960) è una giornalista, scrittrice e attivista italiana. Laureata in filosofia con indirizzo antropologico, svolge docenze presso le scuole di giornalismo di Bologna e Urbino, cura rubriche sulla stampa periodica nazionale sulle tematiche antidiscriminatorie e, dal 2005, collabora con il comune di Venezia nell’ambito degli interventi antiomofobia e per l’educazione alla cittadinanza nelle scuole.

Interverrà Paolo Patanè, presidente nazionale Arcigay, per discuterne con l’autrice e con i cittadini.

Saranno presenti le ragazze e i ragazzi del Forum dei Giovani di Battipaglia che patrocina l’iniziativa. Previsti i saluti di Marika Calenda, presidente Commissione Pari Opportunità del Comune di Battipaglia e di Valerio Calabrese, presidente del circolo Legambiente Battipaglia-Bellizzi “Vento in faccia”.

Modera Pasquale Quaranta, curatore di Liberi tutti.

La partecipazione è gratuita e senza formalità.

Per informazioni: 338 833 40 52

Torna su ^

Immagini dell'articolo:

Manifesto Liberi tutti 17 giugno 2011
Manifesto Liberi tutti 17 giugno 2011
Manifesto 27 maggio 2011
Manifesto Liberi tutti 27 maggio 2011
Manifesto Liberi tutti 24 giugno 2011
Manifesto Liberi tutti 24 giugno 2011
17 maggio 2011 - Giornata contro l'omofobia
Manifesto contro l'omofobia del Comune di Battipaglia

Dimensione testo:

piccolo | medio | grande