p40.it


sito di Pasquale Quaranta

Sei in: home > dossier > Omosessualità e Vangelo > Libri. Pasquale Quaranta scrive su omosessuali credenti e chiesa cattolica: quale rapporto?

Libri. Pasquale Quaranta scrive su omosessuali credenti e chiesa cattolica: quale rapporto?

Franco Grillini recensisce su Gaynews.it il libro Omosessualità e Vangelo che testimonia la pastorale di Franco Barbero della comunità di base Viottoli con le persone omosessuali.

di , Gaynews.it, 24 ottobre 2008

Ho letto con interesse, nonostante sia felicemente agnostico e quindi non credente, il libro Omosessualità e Vangelo curato da Pasquale Quaranta (Gabrielli editori) che testimonia la pastorale di don Franco Barbero con le persone omosessuali cattoliche.

Nella presentazione Quaranta spiega la situazione paradossale in cui si trovano le persone omosessuali nella Chiesa cattolica: da una parte, i documenti vaticani insegnano che l’omosessualità è collegata a immaturità psicologica, che la condizione omosessuale è disordinata e contraria alla volontà di Dio e della natura; dall’altra, le scienze umane, oltreché il buon senso, mostrano che questi giudizi sono pesantemente discutibili e infondati, mentre all’interno della struttura ecclesiastica, le persone omosessuali cattoliche non possono prendere parola, argomentando in base all’esperienza loro e delle loro famiglie, pena l’accusa di fare del male a se stesse e alla Chiesa cattolica.

Che fare dunque se non c’è alcuna possibilità di riesaminare i giudizi sulle persone omosessuali all’interno della Chiesa cattolica?

Franco Barbero, da oltre trent’anni, propone una pastorale che liberi le persone gay e lesbiche cattoliche dall’esigenza di chiedere il permesso al Vaticano per vivere un bell’amore, che inviti le persone a riconoscerlo e a celebrarlo, come testimoniano i patti d’amore contenuti nel testo. Le lettere indirizzate a don Franco Barbero, e le sue risposte, mostrano quanto sia grande la sofferenza delle persone omosessuali cattoliche, a causa dei pregiudizi e dell’omofobia che circolano ancora nella Chiesa cattolica, ma mostrano anche le vie per superarli.

La postfazione di Paolo Rigliano, psichiatra e psicologo, contesta le teorie riparative e ne denuncia l’infondatezza e la dannosità. Una bibliografia commentata colloca tutti i contributi presenti nel libro all’interno di un ambito di ricerca in cui questo testo sarà, d’ora in poi, tra i pochi di riferimento imprescindibile per tutti gli omosessuali credenti.


Il libro può essere richiesto al seguente indirizzo:
Gabrielli Editori – via Cengia, 67 – 37029 San Pietro in Cariano (Verona) – tel. 045/7725543 – info@gabriellieditori.it – www.gabriellieditori.it, oppure al sito Internet Bookshop cliccando qui.

Torna su ^

Immagini dell'articolo:

Franco Grillini © backstagephoto.it
Franco Grillini ritratto da Francesco Quaglia © backstagephoto.it
Franco Barbero risponde
Tutto sul libro Omosessualità e Vangelo, a cura di Pasquale Quaranta, Gabrielli editori 2008. Storie d'amore e percorsi di vita con cui confrontarsi. Domande di donne e uomini. Franco Barbero risponde.

Scarica

Dimensione testo:

piccolo | medio | grande