p40.it


sito di Pasquale Quaranta

Sei in: home > dossier > Omosessualità e Vangelo > Nuovo libro di don Franco Barbero

Nuovo libro di don Franco Barbero

Omosessualità e Vangelo. Una recensione di Aurelio Mancuso, presidente nazionale Arcigay.

di , blog.libero.it/mancuso, 2 ottobre 2008

Don Franco Barbero è un sacerdote cattolico all’apparenza assai mite, con un eloquio sempre misurato ed accogliente. Una personalità, un teologo ed esegeta di cui le gerarchie vaticane hanno imparato a conoscere il rigore e la determinazione. Per le sue posizioni coraggiose l’allora cardinale Ratzinger lo ha ridotto allo stato laicale, ma lui continua ad essere prete a dire messa, e non solo nella sua Comunità di Pinerolo, ma anche in tante chiese in Italia e all’estero.

La sua figura è una spina nel fianco alle sbrigative ed immorali posizioni della Curia sulla vita e le persone omosessuali, sulla povertà, sulla figura di Gesù. Don Franco da tempo è al fianco delle nostre battaglie, in tante occasioni pubbliche, nel lavoro di studio bibblico, nell’accoglienza e benidizione di decine di coppie gay e lesbiche, nel rapporto con centinaia di preti cattolici omosessuali, e non solo.

Pasquale Quaranta, giovane universitario, credente ed impegnato nella testimonianza di fede cura questo nuovo libro di Barbero “Omosessualità e Vangelo”, una raccolta di lettere inviate al prete e le sue risposte. Emerge uno spaccato poliedrico rispetto al rapporto tra persone omosessuali e la fede, paradigmatico di una confusione ingenerata dall’oscurantismo sessuale della chiesa cattolica. Don Franco non riserva certezze, non propone punti di vista, cerca di ascoltare le domande profonde che si celano dietro l’immediatezza della scrittura e traccia percorsi, riflessioni, possibili sbocchi.

Pasquale ha sapientemente selezionato una piccola parte dell’enorme mole di materiale messo a disposizione da Barbero. E il lettore è incitato a guardare con attenzione, percepire quel dolore di fondo, che si sintetizza bene nelle parole di sperdimento di molti protagonisti. La fede diventa un’oppressione inqualificabile, che stringe i corpi e le menti in modo ossessivo. Ai pregiudizi diffusi, si sommano quelli di guide spirituali, di amici, di famiglie. Ma Don Franco fa riemergere sempre quella luce liberatoria di cui è potente testimone in un paese così oscurato dall’odio omofobico. Non sono parole di speranza futura, magari oltre la vita terrena, sono proposte di azioni, di mutamenti, di coraggio, ora, qui, dove la vita va interpretata nella pienezza delle gioie terrene di cui la sessualità e l’amore fanno pienamente parte.

“Omosessualità e Vangelo” è un libro che consiglio di leggere a credenti e non, perché dice più di tanti trattati e ricerche sull’oppressione sessuale cattolica; dice parecchio sui molti silenzi colpevoli di tanti dissidenti che, a differenza di Don Franco Barbero, si sono nascosti in attesa di tempi migliori, che loro non contribuiranno mai a far maturare. Dice, infine, una cosa importante, che omosessualità e fede non sono avversari, e che dentro il popolo di Dio, tante persone lo hanno compreso e pur ancora con incertezza fanno inconsapevolmente parte di una speranza di rinnovamento civile e sociale interno ed esterno alla chiesa cattolica.


Il libro può essere richiesto al seguente indirizzo:
Gabrielli Editori – via Cengia, 67 – 37029 San Pietro in Cariano (Verona) – tel. 045/7725543 – info@gabriellieditori.it – www.gabriellieditori.it, oppure al sito Internet Bookshop cliccando qui.

Torna su ^

Immagini dell'articolo:

Franco Barbero risponde
Tutto sul libro Omosessualità e Vangelo, a cura di Pasquale Quaranta, Gabrielli editori 2008. Storie d'amore e percorsi di vita con cui confrontarsi. Domande di donne e uomini. Franco Barbero risponde.

Scarica

Dimensione testo:

piccolo | medio | grande