p40.it


sito di Pasquale Quaranta

Sei in: home > dossier > Unioni civili 2003 > «Polemiche inutili. La legge passerà»

«Polemiche inutili. La legge passerà»

Savero Dambrosio: “Sì alle unioni di fatto”

di , Cronache del Mezzogiorno, 14 maggio 2003, p. 6

Ancora dibattito intorno al provvedimento che dovrebbe approdare di qui a poco al Consiglio Comunale di Salerno sulla regolamentazione delle coppie di fatto.

Dopo la forte presa di posizione di Alleanza Nazionale, che ha chiesto addirittura l’intervento della Chiesa, nella sua massima autorità locale, vale a dire il Vescovo Monsignor Gerardo Pierro, continuano le prese di posizione sullo stesso tema.

A rompere, per così dire, le uova nel paniere della Maggioranza a Palazzo di città, sembra proprio che ci stia pensando Democrazia Federalista Campana, organica alla maggioranza di governo locale ma schieratasi, in questa vicenda, contro il provvedimento.

«Mi sembra che tutte queste polemiche siano alquanto inutili – commenta Dambrosio che di mestiere fa l’avvocato – anche perché si sta dibattendo di un fenomeno che, nel bene o nel male è presente ed è anche molto diffuso in tutti i Paesi occidentali, e lo sarà sempre di più. Inoltre, c’è da chiarire che almeno sul piano giuridico sono ormai anni che la Corte di Cassazione ne ha decretato una valenza, per cui trovo queste polemiche e questi dibattiti davvero inutili. Voglio poi ancora precisare che lo spirito del provvedimento è semplicemente quello di regolamentare queste unioni. Io, come lo stesso provvedimento, non entro nelle questioni etiche. Ma credo che questo delle unioni di fatto, sia un territorio ampio, diffuso e che va in qualche modo gestito e regolamentato».

Acqua sul fuoco sviluppatosi all’interno della maggioranza dunque, nel tentativo di stemperare le polemiche che, al di là del provvedimento in sè, stanno varcando il territorio della politica e dello scontro tra maggioranza e opposizione, per gettarsi in quello più ostico e rischioso dell’etica personale di ciascuno. Resta al di là di tutto una considerazione di fondo: le coppie di fatto esistono e sempre più prenderanno piede nella nostra società.

Pur con tutti i distinguo di ordine etico va comunque considerata la necessità di regolamentare un pianeta ancora del tutto inesplorato e a cui, al di là dei personalismi e dei colpi di propaganda pre-amministrativi, è necessario, per il progresso della società tutta, confermare diritti e doveri.

re. cro.

Torna su ^

Immagini dell'articolo:

Saverio Dambrosio © francescodambrosio.it
Francesco Saverio Dambrosio © francescodambrosio.it

Dimensione testo:

piccolo | medio | grande