p40.it


sito di Pasquale Quaranta

Sei in: home > video > Roma, il tango è queer: "Scambio di ruoli nella milonga, così balliamo contro l'omofobia"

Roma, il tango è queer: "Scambio di ruoli nella milonga, così balliamo contro l'omofobia"

“Queer – ci spiegano – significa ‘strano’, ‘insolito’, ‘bizzarro’. Originariamente usato come insulto, la comunità lgbt si è poi riappropriata del termine per rivendicare la propria identità con fierezza”

di , Repubblica.it, 02 aprile 2018

Siamo entrati nella Malquerida, la prima milonga queer italiana, in occasione della maratona di tango ‘DeGenere’ al teatro AltroSpazio di Roma. Abbiamo incontrato i maestri che hanno importato dalla Germania il ‘tango queer’, danza aperta a coppie lgbt e etero, liberandola dagli stereotipi del tango argentino.

“Nel tango tradizionale – spiega Cristiano Bramani, fondatore dell’associazione Tango Queer Roma – l’uomo conduce la danza (è il leader) e la donna lo segue (follower)”. “Da noi invece – aggiunge Walter Venturini, fondatore della Malquerida – due uomini o due donne possono danzare insieme liberamente. Siamo aperti a tutti, accogliamo ogni combinazione di genere e di ruolo, compresa quella tradizionale”. A chi chiede se questo non sia un ghetto, Bramani risponde fiero: “Sì, c’è ancora bisogno di abbattere i codici, di esporre una bandiera, perché c’è ancora omofobia. Qui ognuno è libero mentre nella società non c’è una reale apertura”.

di Pasquale Quaranta
riprese di Maurizio Tafuro e Vito Pagano
montaggio di Mariagrazia Morrone

Torna su ^

Immagini dell'articolo:

Tango Queer Roma
Walter Venturini e Cristiano Bramani

Dimensione testo:

piccolo | medio | grande