p40.it


sito di Pasquale Quaranta

Sei in: home > dossier > Omofobia 2003 > "Se sei ricchione ti devi nascondere"

"Se sei ricchione ti devi nascondere"

Il presidente nazionale Arcigay, Sergio Lo Giudice, interviene sul caso di discriminazione del giornalista gay salernitano Pasquale Quaranta.

di , Arcigay.it, 22 luglio 2003

“Se sei ricchione ti devi nascondere”. Questa, in sintesi, la raffinata analisi politica di due rappresentanti dell’intellighenzia salernitana, il direttore del Centro Culturale Studi storici di Eboli e il direttore del mensile di cultura “Il Saggio”.

Il sud ha l’ombra corta, espone al sole del mezzogiorno le sue contraddizioni e lascia che esplodano, perché l’ombra dura poco. Al sud si è avuta quest’anno una delle più belle manifestazioni per i diritti civili mai avvenute nel nostro paese, il Gay Pride di Bari.

A Salerno, come a Caserta, come a Napoli, il movimento omosessuale sta vivendo una nuova fase di visibilità e di attivismo. A sud un giovane professionista come Pasquale Quaranta, oggetto degli strali dei due maître à penser locali, può decidere coraggiosamente di rivelare la sua omosessualità e, come si dice, “aprire il dibattito”.

Bene: che il dibattito non si chiuda. Che ci si continui ad interrogare sul perché due sedicenti intellettuali possano essere così tristemente imbevuti di pregiudizi arcaici e così ottusamente sordi delle ragioni dell’altro.

E se la cultura, luogo per eccellenza del confronto dialettico e della trasformazione, non debba farsi carico, qui ed ora, di comprendere quanto consenso abbiano ancora le posizioni dei due omofobi di Eboli e quali anticorpi mettere in circolo per difendere la pluralità e accrescere la disponibilità a comprendere.

Torna su ^