p40.it


sito di Pasquale Quaranta

Sei in: home > dossier > La cultura gay online > Tre saggi per conoscersi

Tre saggi per conoscersi

Che significa vivere un’unione di fatto senza diritti? Lo spiega “Senza Pacs”. E se siete dei teledipendenti frociaroli, ecco “Queer tv”. Per gli amanti della cultura, la prima analisi del gay-web.

di , Gay.it, 27 febbraio 2007

Pasquale Quaranta
La cultura gay online – il caso italiano
Tesi di laurea in “Teoria e tecnica dei nuovi media” presso l’Università di Salerno

[...] Chiudiamo questo piccolo viaggio tra le pubblicazioni non narrative relative alle tematiche gay con un’opera non ancora pubblicata ma che ha già attirato le attenzioni del mondo della comunicazione, essendo stata presentata persino sulla prima pagina del sito di Repubblica.

Il lavoro che Pasquale Quaranta, giovane attivista e giornalista di Battipaglia, ha realizzato per la sua laurea in Scienza della comunicazione alla Facoltà di lettere dell’Università di Salerno (relatrice la professoressa Teresa Numerico) mette un primo tassello utile a costruire una analisi di un mondo ancora ignorato dagli studiosi: quello dell’uso del web per fare cultura. E, nello specifico, per fare cultura gay.

Che gli omosessuali abbiano trovato in internet un mezzo che ha permesso loro di aprire nuovi canali di comunicazione in grado di superare le barriere imposte dal silenzio sociale, era un fatto noto: i gay sono stati tra i primi ad affollare i siti di annunci personali e gli esperimenti degli esordi per realizzare quelle che poi sarebbero diventate le chat hanno trovato nei giovani omosessuali degli attenti osservatori.

Ma da quando si sono impadroniti del web, i gay hanno imparato anche ad usarlo per scopi diversi dal semplice contatto erotico: per informarsi, trovare notizie e aggiornamenti sul mondo omosex che non hanno spazio nei media generalisti e per scambiarsi opinioni su attualità e costume, internet ha saputo accogliere spazi sempre più tagliati su misura. Quaranta si è preso la briga di analizzarli, cercando di coglierne la valenza culturale più profonda. Per svolgere questa analisi, ha arricchito il suo lavoro con una ampia prima parte in cui si cerca di tracciare una definizione di “cultura gay” per poterne poi analizzare le manifestazioni nella seconda sezione, meno teorica e più tagliata sui risultati raccolti “sul campo”.

Un lavoro importante che può essere approfondito e indirizzato in maniera da diventare un vero e proprio punto di riferimento per le future riflessioni sul tema.

Torna su ^

Immagini dell'articolo:

Pasquale Quaranta
Pasquale Quaranta © gay.tv
Repubblica.it
L'articolo su Repubblica.it

Dimensione testo:

piccolo | medio | grande