p40.it


sito di Pasquale Quaranta

Sei in: home > dossier > Omosessualità e Vangelo > Un umile itinerario della mente verso Dio

Un umile itinerario della mente verso Dio

Recensione al libro Omosessualità e Vangelo, Franco Barbero risponde (a cura di Pasquale Quaranta)

di , Aut, n. 107, dicembre 2008, p. 49

Volendo rovesciare uno dei tanti anatemi contro gli amori omosessuali, diremo che solo l’arrogante ignoranza degli omofobi (e delle gerarchie religiose che li sobillano) è “contraria alla sapienza creatrice di Dio”.

In un’Europa in cui predomina il riconoscimento civile delle relazioni tra persone dello stesso sesso, i faraoni vaticani si ostinano a diffamarle come una “condizione disordinata”, in base alla quale “nessuno può rivendicare un qualsiasi diritto”.

In Italia, ad infondere nei gay e nelle lesbiche cristiane dignità e autostima ci ha pensato, tra gli altri, don Barbero, di cui Quaranta offre una selezione delle lettere e risposte scambiate con i credenti.

Negli ultimi trent’anni egli si è opposto col suo magistero pastorale ai “dittatori delle coscienze” che infestano la chiesa cattolica, al loro “fondamentalismo biblico”, al “pregiudizio prescentifico”, alla “pelosa compassione e violenta emarginazione-persecuzione” delle persone glbt.

Tra autobiografia e pamphlet, un cammino di lotta e speranza insieme ai discriminati che è anche un umile itinerario della mente verso Dio: “Il laccio si è spezzato e siamo volati via” (Salmo 124).


Il libro può essere richiesto al seguente indirizzo:
Gabrielli Editori – via Cengia, 67 – 37029 San Pietro in Cariano (Verona) – tel. 045/7725543 – info@gabriellieditori.it – www.gabriellieditori.it, oppure al sito Internet Bookshop cliccando qui.

Torna su ^