p40.it


sito di Pasquale Quaranta

Sei in: home > dossier > La cultura gay online > Una non consueta sensibilità etica

Una non consueta sensibilità etica

Presentazione della tesi di Pasquale Quaranta su “La cultura gay online: il caso italiano”, A.A. 2005/2006, Università degli Studi di Salerno.

di , www.p40.it, 20 dicembre 2006

La tesi del candidato Pasquale Quaranta è una tesi complessa, e argomentata; rivela inoltre una non consueta sensibilità etica che viene svolta sia come accuratezza dell’analisi dei concetti, sia come capacità di rendere conto dei vissuti. La questione “gay” si articola intorno a nuclei di esclusioni ma anche di significative diversità, su problemi di politicamente corretto, ma anche di invenzione e di alterità. In tale insieme trovano posto non solo studi significativi riguardanti il genere e la diversità quali quelli della de Lauretis, Butler e Haraway, ma i giochi del transgender, quelli delle Comunità gay di rete, le ibridazioni dei nuovi media, delineando un universo composito, ricco, ben presentato. In particolare, merita un elogio la maniera in cui la tesi è stata elaborata riuscendo a legare aspetti generali di cultura e di decostruzione simbolica con elementi parziali e situazioni specifiche.


Angela Putino è laureata in Filosofia all’Università di Napoli ed è professore associato di Bioetica all’Università di Salerno. Studiosa di Michel Foucault, su cui ha pubblicato diversi saggi, ultimamente si è occupata di epistemologia della psicanalisi e di biopolitica.

[nota di Pasquale Quaranta: la mia gratitudine alla defunta prof. ssa Putino venuta a mancare all’affetto dei suoi cari il 16 gennaio 2007]

Torna su ^

Immagini dell'articolo:

Università di Salerno
Università di Salerno © unisa.it
Copertina Tesi © p40.it
Tesi A.A. 2005/2006

Dimensione testo:

piccolo | medio | grande